Esemplareunico

Creatività che nasce dall’esperienza estetica, etica e sartorialità italiana al 100%.

Esemplareunico è un laboratorio di idee, sapienze e passioni, nel quale prendono forma sempre nuove espressioni di un vivere raffinato ed esclusivo.
Ogni creazione firmata Esemplareunico racconta una storia affascinante, destinata a essere interpretata e personalizzata in infiniti modi diversi, un racconto che ha come protagonisti i tessuti, le pelli, il legno e le carte pregiate, materie prime d’eccellenza che si trasformano in prodotti realizzati a mano, uno ad uno. Tutto questo in un ambiente che valorizza le persone e tutela il loro benessere, con un senso di responsabilità che si unisce al giusto orgoglio di appartenere alla migliore manifattura italiana.
Le verdi colline della Brianza, dove la manifattura è una tradizione indissolubilmente legata al territorio, a poca distanza da Milano, capitale europea della moda e del design, questo è lo scenario di Esemplareunico, un brand che facendo tesoro di oltre 30 anni di esperienza nel campo del luxury packaging e degli accessori per interni, propone creazioni originali e di altissima qualità, dedicate ai più diversi ambienti e istanti, trasmettendo emozioni che possono nascere solo da materiali selezionati, lavorazioni manuali e cura infinita per i dettagli.

Il simbolo di una bellezza non solo esteriore.

Il pavone è l’emblema delle collezioni Esemplareunico, un animale che da sempre affascina per la sua bellezza, tanto da avere ispirato molteplici significati e metafore. Dalla mitologia greca al cristianesimo, dall’alchimia medievale alla tradizione tibetana, il pavone è simbolo di nobiltà, purezza, totalità e trasformazione, la sua coda cangiante che si apre a ruota, esprime la bellezza infinita dell’universo.
Valori profondi per un brand che arricchisce la vita quotidiana di esperienze e sensazioni, parlando al cuore delle persone con un linguaggio senza tempo né confini, quello della bellezza.

Mariarosa Nolberti

AD di Esemplareunico

“Per Esemplareunico la persona è al centro, con le sue caratteristiche e peculiarità, ognuno può trovare nelle nostre collezioni la possibilità di arredare giocando con il colore e gli accessori per creare la dimensione più consona al suo gusto, senza mai dimenticare praticità e funzionalità. La scelta di utilizzare molto il linguaggio tessile e l’utilizzo del pellame permette di creare ambienti dove il colore è solo una delle componenti, vi è anche la sensazione delle stoffe, il disegno, la preziosità di un ricamo, la complessità di uno jacquard, la morbidezza della pelle, la sofficità del nabuk o di un velluto… Ogni tessuto parla e veste a suo modo e con risultati molto diversi il mobile o il complemento d’arredo.
Una bellezza discreta, che non fa rumore e non disturba, che appartiene ad un linguaggio più colto e raffinato e che nel nostro logo è rappresentato dal pavone a coda chiusa.”